venerdì 12 agosto 2011

CARLOS RUIZ ZAFON - LE LUCI DI SETTEMBRE

Durante l’estate del 1937 Simone Sauvelle, rimasta all’improvviso vedova, abbandona Parigi assieme ai fi gli, Irene e Dorian, e si trasferisce in un piccolo paese sulla costa per sfuggire agli ingenti debiti accumulati dal marito. Trova lavoro come governante per il facoltoso fabbricante di giocattoli Lazarus Jahn in una gigantesca magione chiamata Cravenmoore, dove l’uomo vive con la moglie malata. Tutto sembra andare per il meglio. Lazarus si dimostra un uomo gradevole, tratta con riguardo Simone e i figli, a cui mostra gli strani esseri meccanici che ha creato – e che sembrano avere vita propria – mentre Irene si innamora di Ismael, il cugino di Hannah, la cuoca della casa. Ma eventi macabri e strane apparizioni sconvolgono l’armonia di Cravenmoore: Hannah, viene trovata morta e una misteriosa ombra si impossessa della tenuta. Spetterà a Irene e Ismael lottare contro un nemico invisibile per salvare Simone e svelare l’oscuro segreto che avvolge la fabbrica dei giocattoli, un enigma che li unirà per sempre e li trascinerà nella più emozionante delle avventure in un mondo labirintico di luci e ombre.

Scritto nel 1995,revisionato nel 2007 e pubblicato solo il mese scorso in Italia,"Le luci di settembre" è uno dei tre romanzi di Zafon che compongono la cosidetta "Trilogia della nebbia".Un romanzo scritto quindi prima del successo planetario de "L'ombra del vento" e che vede Zafon ancora alle prese con una tipologia di libro più adatto ai ragazzi che agli adulti.Tuttavia,se si accetta il presupposto di una scrittura onesta,anche se non particolarmente ricca, e di una fascinazione quasi fanciullesca per il mistero e l'avventura,la lettura de " Le Luci di settembre " si presenta piacevolissima,godevole,a tratti ( soprattutto nella parte centrale )perfino emozionante.Nulla a che vedere con l'inarrivabile capolavoro dello scrittore spagnolo datato 2004,ma comunque un buon libro per farsi compagnia sotto l'ombrellone.
Blackswan, lunedì 04/07/2011

2 commenti:

Elva Young ha detto...

Ho letto qualcosa di Carlos...ed è davvero fantastico...
Per ora ho letto solo l'ombra del vento e un altro di cui non ricordo il nome, se mi ricordassi il nome di tutti i libri che ho letto, sarei un genio XD
Tornando al discorso, trovo i suoi libri moolto belli!

Blackswan ha detto...

L'ombra del vento rimane il più bello.Credo di essermelo divorato in un paio di giorni.
Quest'ultimo è piacevole,anche se non ha lo stesso fascino.