domenica 25 giugno 2017

SUNDAY MORNING MUSIC





The Dream Syndicate – Tell Me When It’s Over
I californiani Dream Syndicate hanno rappresentato l’aspetto più duro ed aggressivo del Paisley Underground, figli dei Velvet Underground quanto della Psichedelia dei sixties seppero crearsi un’identità ben definita grazie ad un sound magnetico, accattivante ed innovativo con i fraseggi chitarristici tra Steve Wynn e Karl Precoda in grande evidenza. Tell Me When It’s Over apre il loro album d’esordio The Days Of Wine And Roses, uno dei capolavori del Rock americano degli anni ’80. A settembre, a distanza di quasi tre decenni dal loro ultimo lavoro in studio Ghost Stories, è prevista l’uscita del nuovo, attesissimo, disco How Did I Find Myself Here?




Meat Puppets - Plateau
I Nirvana, oltre ad aver fatto diventare il Post/Hardcore un fenomeno di massa, hanno avuto il merito di portare al successo planetario canzoni che altrimenti sarebbero rimaste patrimonio dei pochi aficionados. Leggendarie le liti con la produzione quando si dovette decidere la scaletta di Unplugged in New York con Cobain determinato a non eseguire i suoi pezzi più popolari e ad inserire ben sei cover, tre delle quali appartenenti al repertorio dei Meat Puppets. Ulteriore tributo alla band dell’Arizona la presenza nello storico live-act di Curt Kirkwood al basso. I brani, tutti appartenenti a Meat Puppets II del 1984, passarono da gemme oscure a patrimonio condiviso da milioni di fan nel breve volgere di una nottata. Da allora Plateau è considerata, a buon diritto, una delle più belle canzoni dei Nirvana. Ogni tanto però vale la pena riascoltare anche la versione originale.  




Beat Happening – Indian Summer
Tra i precursori dell’Indie/Rock americano che hanno concorso in maniera determinante alla sua diffusione Calvin Johnson ha ricoperto ruoli da protagonista su più fronti: sul versante produttivo la sua K Records ha favorito la diffusione di decine artisti e band (Built To Spill, Beck, Make-up, Modest Mouse), mentre su quello musicale basterà citare i seminali Beat Happening. Indian Summer tratta da Jamboree del 1988 è il loro manifesto sonoro. In sala regia personaggi del calibro di Steve Fink e Mark Lanegan.





Porter Stout, domenica 25/07/2017