mercoledì 31 ottobre 2018

PREVIEW



Gli Indoor Pets (prima noti come Get Inuit) hanno annunciato i dettagli del nuovo album, Be Content, che sarà pubblicato su Wichita Recordings venerdì 8 marzo 2019 e condividono la nuova track “Being Strange”. L’album è stato dal chitarrista della band, James Hanson e Kristofer Harris e mixato da Claudius Mittendorfer (Weezer, Ash, Yak, Parquet Courts).
Il gruppo aveva recentemente già condiviso un primo assaggio, “Hi”, un’esplosione di orecchiabile power-pop, riff carichi di fuzz e melodie contagiose, che ha raccolto il plauso di artisti come Annie Mac, Huw Stephens e Jack Saunders.
Formatisi subito dopo aver lasciato la scuola a Sittingbourne, nel Kent, non passò molto tempo prima che le loro canzoni calamitassero attenzione: una di queste fu nominata “canzone della settimana” dalla BBC Introducing, e in un paio di settimane Huw Sephens era già in pista.
Negli anni successivi gli Indoor Pets scrissero incessantemente e tennero numerosi concerti, costruendo una serie di brani killer e una fanbase devota in tutto il paese. Hanno fatto e continuano a fare tutto da soli. Dalla realizzazione degli artwork fino all’organizzazione dei tour, alla produzione, alla costruzione del proprio sistema di monitoraggio del palco, occupandosi persino della gestione finanziaria (Simpson: “se qualcuno vuole spendere dei soldi, deve chiederlo a me”). Una feroce etica DIY nata non tanto da attitudini punk quanto dalla stretta necessità. “Si tratta di fare tutto da soli o di non farlo affatto,” nota Glass, “e allora abbiamo deciso di farlo da soli.”
Dopo la firma con Wichita, la band ha iniziato a registrare l’album di debutto, un disco che sembra una riserva infinita di grandi melodie. Le sensazioni familiari di non essere adeguati o di voler giocare la partita con le carte che la vita ti ha dato in sorte con spirito autoironico sottolineato dai giochi di parole e dai doppi sensi che sono uno dei loro tratti distintivi. Pensate a River Cuomo e Brian Wilson che marinano la scuola per scrivere canzoni e ridacchiare in faccia ai ragazzi perbene. Sono intelligenti e amano la vita.
Non perdeteli nell'unica data italiana, il 3 dicembre al Legend Club di Milano, in apertura agli Ash.





Blackswan, mercoledì 31/10/2018

Nessun commento: