domenica 4 giugno 2017

SUNDAY MORNING MUSIC






Sondre Lerche – Modern Nature

Sondre Lerche nasce a Bergen (Norvegia) nel 1982, appena diciassettenne compone la maggior parte dei brani che andranno a comporre la scaletta del suo album d’esordio Faces Down la cui uscita verrà posticipata al 2001 per permettere al giovanissimo cantautore il completamento degli studi liceali. Estimatore dei Beatles quanto di Burth Bacharach, Lerche imbastisce una sequenza di canzoni di rara efficacia, Indie/Pop acustico che rimanda ai grandi songwriter americani degli anni ’90. Elliott Smith su tutti. Modern Nature, grazie anche al fenomenale duetto vocale con Leslie Ahern, è la gemma più splendente del disco. Un frizzante classico del Pop di inizio secolo. 





The Stairs – Mary Joanna

Gruppo di culto, anche se poco prolifico, gli Stairs si formano a Liverpool nel 1990 attorno alla figura del cantante/bassista Edgar Jones che si avvale del chitarrista Ged Lynn e del batterista Paul Maguire. Nel 1992 esce il loro unico album Mexican R’n’B con il quale firmano uno dei capolavori misconosciuti del Rock inglese di tutto il decennio. La terribile copertina del disco (dietro l’asino in primo piano la band indossa costumi da Pancho Villa e da astronauta!) sicuramente non ha aiutato il buon esito al botteghino e stride con il suo contenuto che ribolle invece prelibatezze R’n’B e Garage/Rock. Mary Joanna apre la scaletta omaggiando la meglio gioventù della British Invasion e il passatempo preferito da Jones e compagni: Mary Joanna makes me feel al right… 





Sally Ford – Coulda Been

Dopo un paio di album con la sigla Sallie Ford and the Sound Outside all’insegna del Rockabilly revival la rocker di Portland nel 2014 dà alle stampe il suo primo album solista, Slap Back. Ai materiali dei fifties, che la cantante/chitarrista conosce a memoria, ecco aggiungersi sonorità Delta Blues e Southern Rock filtrate attraverso un’attitudine smaccatamente Indie. Il risultato convince pienamente, l’album diverte per la trascinante energia che la prorompente Sally elargisce a piene mani e pezzi come l’incalzante singolo Coulda Been creano vera dipendenza. 





Porter Stout, domenica 04/06/2017

Nessun commento: