Rientro ora dal seggio,dove ho svolto le funzioni di segretario di sezione.Una faticata di 15 ore che lascia attoniti dalla stanchezza e con poche parole.Una stanchezza però che è stata ripagata da una bella soddisfazione.Alle 21,30,infatti,la mia sezione aveva già raggiunto il quorum,attestatosi poi alle ore 22.00 su un 51% abbondante.Un dato che fa ben sperare e che è stato confermato nella quasi totalità delle altre cinque sezioni del seggio. Con le poche forze rimaste,scrivo invitando chi non lo avesse ancora fatto ad andare a votare.Come hanno fatto centinaia di ultrasettantenni che oggi affollavano il seggio.Tante persone anziane che erano presenti a dimostrare un senso civico non comune e soprattutto un commovente,limpido sguardo ancora capace di dirigersi verso il futuro.Votare per dare una speranza ai propri nipoti,"per cancellare le balle che ci continuano a raccontare", come mi è stato detto da un'elettrice.
Una signora di 78 anni,dopo aver votato,mi ha chiesto,con sbarazzino entusiasmo: " Ce la facciamo ? ".Non ho potuto risponderle,ma in cuor mio ho provato un brivido di energia che mi ha scosso.Le ho solo detto : " Grazie ".E se avessi potuto,mi sarei alzato e l'avrei abbracciata.Andate a votare.
Blackswan, domenica 12/06/2011
2 commenti:
E' vero, ho visto anch'io al mio paese moltissime persone anziane avviarsi verso i seggi con la tessera in mano.... Forse questo senso civico degli anziani deriva dal fatto che loro sanno quanto sia stato faticoso ottenere un grande strumento come i referendum, e hanno visto cambiare le cose davvero, quindi hanno la speranza che dovrebbero avere tutti e che però purtroppo tanti ancora non hanno....
Comunque io sono fiducioso al massimo, ce la possiamo fare! ^_^
Killers, ieri al mio seggio c'era la FILA!
L'ITALIA S'E' DESTA!!
Posta un commento