giovedì 6 dicembre 2018

PREVIEW



Mark Stewart ha pubblicato il video ufficiale di “Liberty City” in vista della ristampa definitiva del suo album solista di debutto Learning To Cope With Cowardice. Trasmissione in stile guerriglia che combina la volatile musica soundsystem di Stewart e l’influente pratica di danza ‘Action Architecture’ di Sander, il video porta a compimento la collaborazione tra due figure trasgressive che si ammirano reciprocamente.
Il dub industrial di “Liberty City”, uno dei momenti salienti dell’album, viene qui tradotto in immagini da una troupe di ballerini i cui movimenti non ortodossi rispecchiano l’imponente fisicità della traccia. Parlando dell’interplay all’opera nel video e della loro collaborazione, Mark Stewart identifica un intento comune di esplorare e superare i limiti, una missione creativa significativamente ispirata alle idee del filosofo e teorico sociale Michel Foucault: “Mehmet ed io siamo entusiasti collaboratori che reinventano zone per i corpi performanti. In questo pezzo, portiamo la totale liberazione fisica e audio al suo stadio finale, anche se ci arriviamo per mezzo degli eccessi e dei sovraccarichi. Le letture classiche della danza esigono che tutto il movimento sia eseguito in relazione alla forma. Ciò Foucault sottolineò è che la produzione del “soggetto” – che sia io che Mehmet riteniamo cruciale in questa epoca di disciplina, punizione e entropia negativa – possa essere di fatto il nostro ‘arcipelago carcerario’”.
Il video di “Liberty City” è il primo documento visivo ad accompagnare materiale tratto dall’album di debutto solista di Mark Stewart e anche il primo singolo tratto dalla ristampa definitiva di uno dei più duraturi e pionieristici dischi mai realizzati.
Learning To Cope With Cowardice è un capitolo fondamentale dell’eredità di Mark Stewart & The Maffia, progetto che si rivelerà un punto di riferimento rivoluzionario per molti, dagli innovatori del “Bristol sound” (The Wild Bunch, Smith & Mighty, Tricky, Massive Attack) fino ad artisti del calibro di Trent Reznor e i Nine Inch Nails. Com’era nei primi anni Ottanta, così è ora: un capolavoro di design mutante e un brusco risveglio di straordinaria presa.





Blackswan, giovedì 06/12/2018

Nessun commento: