lunedì 16 novembre 2020

IL MEGLIO DEL PEGGIO

 


Cialtroni si nasce. E Cotticelli modestamente lo nacque.
Saverio Cotticelli, commissario alla Sanità della Calabria, nel corso di una surreale intervista, di fronte all’incalzare delle domande del giornalista della trasmissione “Titolo V” su chi sia competente in tema di Covid in regione, scopre in quel momento di essere stato investito dal governo anche del programma operativo per la gestione dell’emergenza sanitaria. 

Lo stralunato commissario, colto con il sorcio in bocca, legge l’atto ritrovato nell’archivio come se fosse caduto dal pero. “Sono io”, ammette stupefatto. Avendo realizzato di trovarsi nella palta, cerca maldestramente di correggere il tiro: “La prossima settimana è pronto”. Ma il circo non è finito. Due giorni dopo, il coupe de theatre: il cottarello Cotticelli con gli occhi sbarrati dichiara in un’altra intervista: “Non ero io. Non so in quel momento cosa mi sia successo. Sembrava la mia controfigura...Ero in uno stato confusionale su cui sto indagando...Poi ho vomitato e passato una notte terribile...Non lo so se mi hanno drogato, non ero lucido”. Il povero Cottarelli viene rimosso con effetto immediato dal Premier ma subentra un altro gigante della farsa, tal Giuseppe Zuccatelli. Pare di assistere a una staffetta tra cialtroni. 

Ebbene, il neo eletto addirittura già a maggio, quindi in piena pandemia, dispensava perle di saggezza alla faccia dei Crisanti e dei Galli:”Ve lo dico in inglese stretto: le mascherine non servono a un cazzo!”. Verrebbe da ridere se non fosse che stiamo vivendo una tragedia epocale. Personaggi macchiettistici come questi dovrebbero essere destinati al varietà di bassa lega, ai b movie per capirci. Senza dubbio non meritano neppure di zappare, arte peraltro nobilissima per gente di tal fatta. Individui come lor signori, inadeguati persino a fare un cerchio con un bicchiere, oltraggiano il merito, la competenza di chi è realmente capace. Il Covid come ho già scritto finirà prima o poi, ma fino a quando la meritocrazia sarà svilita, mortificata e vilipesa, per il virus della cialtroneria non saranno sufficienti neppure gli anticorpi.

Cleopatra, lunedì 16/11/2020

Nessun commento: