lunedì 21 dicembre 2020

IL MEGLIO DEL PEGGIO


 

“Ci aspetta un Natale molto magro, ma le persone sono un po’ stanche di questa situazione e vorrebbero venirne fuori. Anche se qualcuno morirà, pazienza”.

Questa “illuminata” riflessione appartiene a tal Domenico Guzzini, presidente di Confindustria Macerata che a buon diritto fa il paio con l’esternazione altrettanto sapiente di una sedicente maestra di Treviso che durante una lezione aveva invitato gli alunni a non indossare la mascherina in classe “perché tanto di Covid muoiono solo i vecchi”. Ebbene, a me non frega una beata cippa se il confindustriale si è scusato e poi dimesso (la maestrina trevigiana, invece, è stata al momento sospesa) perché in realtà ciò che sgomenta è proprio il retropensiero. 

È inutile girarci attorno o ammantarsi di ipocrisia: il comune sentire di certa gente è esattamente questo. Vali nella misura in cui produci, punto. Del resto, in maniera sprezzante vari capi di stato si sono più o meno orientati in questa direzione: Boris Johnson quando all’inizio della pandemia disse, lavandosene le mani, che molte famiglie avrebbero perso i loro cari o il brasileiro Bolsonaro quando affermò che “tutti dobbiamo morire prima o poi”, fino al “nostro” Giovanni Toti che sul presupposto di un principio di ingegneria sociale bollava gli anziani come non indispensabili. 

Ma in questo caravanserraglio di nefandezze c’è chi propone più vaccini anti Covid ai lombardi perché “se si ammala un lombardo vale di più rispetto a uno che abita in un’altra parte di Italia”. Per chi non lo sapesse l’ideatore di cotanta genialata è, manco a dirlo, un eurodeputato della Lega. Questa, signori miei, è la cultura dello scarto, una visione della società fondata sull’usa e getta dove l’homo oeconomicus è il vero punto cardinale. Non credo ci sia altro da aggiungere difronte all’evanescenza dei valori e a tanta meschinità umana. Se non che dove non possono le parole arriva il silenzio.

Cleopatra, lunedì 21/12/2020

P.S. Il Meglio del Peggio vi dà appuntamento a gennaio. Buone Feste!

Nessun commento: