martedì 1 febbraio 2022

NICKOLAS BUTLER - LA CASA VICINO ALLE NUVOLE (Marsilio, 2021)

 


Gretchen Connors sembra avere tutto: il fascino, un impiego prestigioso, un ricchissimo conto in banca e diverse proprietà tra una costa e l'altra degli Stati Uniti. Ma allora perché si è messa in testa di far costruire una lussuosa dimora tra le aspre montagne del Wyoming? E soprattutto perché pretende che sia pronta in pochi mesi? Quando Cole, Bart e Teddy, titolari della True Triangle Construction e amici da una vita, vengono assoldati per la gestione del cantiere, nutrono molti dubbi sulle motivazioni reali della signora, ma la somma esorbitante che gli viene offerta per consegnare l'appalto nei tempi prescritti, con la prospettiva di ricavare più soldi di quanti ne abbiano mai sognati, li convince ad accettare.

Cole, Bart e Teddy sono amici da sempre e conducono una vita ordinaria in un piccolo centro del Wyoming. Sono titolari della True Triangle Construction, un’impresa edilizia che prende appalti nella zona e consente loro di sbarcare il lunario. La vita, però, è dura, ci sono conti e bollette da pagare, e le prospettive di un futuro migliore sono ridotte all’osso. Così, quando Gretchen Connors, un’affascinante e misteriosa manager californiana, propone loro di costruire a tempo di record un’immensa casa arroccata sulle montagne, accettano con entusiasmo l’incarico, sedotti dal lauto compenso. L’impresa, tuttavia, si dimostra ai limiti dell’impossibile: il luogo tanto bello quanto impervio, le tempistiche ridotte e il clima inclemente, mettono a dura prova i tre uomini, che lentamente vengono trascinati in un gorgo di autodistruzione, che cambierà per sempre le loro esistenze.

Nonostante la trama a dir poco esile, Butler riesce, con la consueta maestria, a creare una narrazione palpitante, i cui inaspettati sviluppi vengono innescati come il timer di una bomba a orologeria, che deflagra in un’improvvisa svolta thriller, trasformando un’ordinaria storia di provincia in un noir dalle tinte fosche.  

A prescindere da questo primo piano di lettura, però, La Casa Vicino Alle Nuvole è soprattutto un romanzo che parla del collasso del sogno americano, dello sfruttamento della forza lavoro da parte di un’elite, che si appropria delle vite degli esseri umani e s’impadronisce del comune patrimonio naturale, modificandone la struttura, solo per appagare i propri sfizi. Da una parte, dunque, una minoranza, il cui spietato potere gestisce senza scrupoli il tessuto urbano e sociale della nazione, dall’altra, una maggioranza di poveracci, alla ricerca di un impossibile riscatto, che combatte un’aspra lotta per la sopravvivenza, il cui esito finale è, però, già scritto. Un racconto, quello di Butler, che tratteggia, quindi, il ritratto di una società brutale, in cui ogni speranza di realizzazione passa solo attraverso il denaro: La Casa Vicino Alle Nuvole è, in tal senso, il lamento disperato di una classe operaia travolta da un sistema nazione irreversibile, in cui la frenesia e il profitto hanno cancellato ogni residuo di etica e di buon senso.

Straordinario come sempre a rappresentare la vita della provincia americana e a raccontare storie virili di amicizia, in questo nuovo romanzo, però, Butler si concentra, soprattutto, sul messaggio politico, dimenticandosi, così, di approfondire i suoi personaggi che, a parte Gretchen Connors, restano tutti psicologicamente sfocati, ridotti come sono a piccoli ingranaggi di quella macchina feroce chiamata capitalismo.

 

Blackswan, martedì 01/02/2022

1 commento:

Siamo felici di offrirti un prestito ha detto...


Siamo felici di offrirti un prestito che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. I nostri prestiti sono convenienti, veloci e affidabili, con la possibilità di prestiti personali e aziendali al tasso di interesse del 2%.E-mail: combaluzierp443@gmail.com