venerdì 31 marzo 2023

MICKEY - TONI BASIL (Chrysalis, 1983)

 


Personaggio enigmatico e artista versatile, l’americana Toni Basil, pseudonimo sotto il quale si cela Antonia Christina Basilotta, nel corso della sua lunga carriera, ha fatto un po' di tutto, dalla coreografa all’attrice, cimentandosi, a tempo perso, anche nel mondo della musica, quando, a inizio anni ’80, pubblicò due dischi a suo nome. Ed è la musica, in particolar modo, ad averle dato notorietà, grazie a una canzone, Mickey, che dal 1982, anno della sua uscita, continua a essere usata in spot pubblicitari, film e serie tv.

Buona parte del successo del brano lo si deve anche al video che lo accompagna, di cui la Basil, oltre a essere attrice protagonista, è anche regista e coreografa, cosa mai successa prima nella storia della musica. Il video è tanto semplice quanto efficace, e consiste in un balletto eseguito dalla Basil e da un gruppo di ballerine vestite da cheerleader (che poi, cheerleader lo erano realmente, e appartenevano alla squadra della Carson High School di Los Angeles).

La cosa davvero suggestiva, però, è che l’artista statunitense aveva concepito quel video prima ancora di trovare una canzone che si adattasse alle immagini. L’idea le era venuta ripensando agli anni della sua adolescenza, quando era stata capo cheerleader alla Las Vegas High School (ecco perché il maglione che indossa nel video porta la scritta "LVHS"), un’esperienza che aveva contribuito non poco a dare impulso alla sua carriera.

Una volta concepito il video, però, era necessaria una canzone che ne rispecchiasse l’allegra dinamicità, e fu così che la scelta ricadde su una brano intitolato Kitty, che era stato pubblicato, senza successo, da un gruppo chiamato Racey, nel 1979. La Basil cambiò il titolo in Mickey, trasformando da femminile a maschile il protagonista della canzone, che parla dell’amore profondo di una ragazza per il suo fidanzato. Dal momento che la Basil, qualche tempo prima, aveva coreografato Head, un film dei Monkees uscito nel 1968, al momento della pubblicazione di Mickey, in molti pensavano che il brano si riferisse a una presunta liaison della Basil con il batterista della band californiana, Micky Dolenz, gossip, questo, che venne sempre rimandato al mittente dalla geniale artista.

La clip fu realizzata poco prima della nascita e della diffusione di MTV, e iniziò, quindi, a circolare nel Regno Unito, dove fu trasmessa in alcuni programmi a carattere musicale, a seguito della pubblicazione dell’album d’esordio, Word Of Mouth, avvenuta con qualche mese in anticipo rispetto agli Usa. In America, il video sbarcò solo successivamente, ma quando iniziò a passare sul canale MTV, il brano schizzò al numero 1 delle classifiche americane, nel dicembre del 1982, e l’album si piazzò alla ventiduesima piazza delle chart.

Se è vero che la carriera di Toni Basil come musicista è durata un lampo, è altrettanto vero che l’artista, basta dare una rapida occhiata a Wikipedia, ha avuto una straordinaria carriera nel mondo del cinema (sue le coreografie di C’era Una Volta a Hollywood di Tarantino, ad esempio) e della danza, contribuendo anche al successo di alcuni video iconici, quali Once In A Lifetime dei Talking Heads e Time Will Crawl di David Bowie.

 


 

 

Blackswan, venerdì 31/03/2023

Nessun commento: