venerdì 12 agosto 2011

JOVANOTTI - ORA

Ci sono cd per ascoltare i quali devo mettere da parte tutto il mio snobismo da rocker.Figuriamoci poi se il disco in questione porta la firma di Jovanotti, un artista che ho dileggiato ( credo anche a ragione )  per quasi un ventennio.Poi,nel 2008 uscì “Safari “ un lavoro interessante, ben suonato  e pieno di contenuti,in cui l’ex ragazzino di “La mia moto “ si presentava al pubblico nella veste di artista maturo,sensibile,lontano anni luce dagli standard di mediocrità a cui ci aveva abituato.Mi sono pertanto accostato a “ Ora “  senza la consueta prevenzione e con la consapevolezza che davvero non avrei sprecato il mio tempo.Quello che non mi sarei mai aspettato invece era di trovarmi di fronte ad un disco splendido.Si,splendido,e non ci sono cazzi.Concepito in un momento difficilissimo nella vita privata di Jovanotti ( la perdita della madre ),”Ora “ risponde al dolore con l’allegria.Un’allegria contagiosa,giocata su un mix salvifico di vagonate di elettronica e frizzante melodia,costruita su sfrenate ritmiche dance,qualche bel suono vintage e un’attenzione discreta  a soluzioni pop mai banali.Divertente e divertito,lo sguardo di Jovanotti si sposta con naturalezza dal dance floor ( “Megamix “,” Spingo il tempo al massimo“) alla canzone italiana (“Le tasche piene di sassi “ ),dalla filastrocca hip hop (“Amami “) fino all’intenso acustico di “L’elemento umano “ che chiude il secondo cd.Certo,qui e là,spuntano alcuni riempitivi: Dabadabadance” e “Go ! “  sembrano più esperimenti di elettronica spinta che vere e proprie canzoni.Ma brani come “ Quando sarò vecchio “ , il giocoso up-tempo di “Io danzo “ o il funky-rap di “ Rosso d’emozione “ testimoniano di un artista capace di respiro internazionale e di una scrittura lucida e al contempo visionaria.”Ora”non è solo il completamento di un percorso di maturazione,ma un disco da esportare fuori dai confIni nazionali a dimostrare che anche noi siamo in grado di creare tendenza musicale.Music for the masses,la migliore ora in circolazione.
VOTO :7
Blackswan,sabato 26/02/2011 

Nessun commento: