domenica 1 gennaio 2012

IL MIO AUGURIO PER VOI

A tutti coloro che mi vogliono bene, e a chi non me ne vuole affatto, a chi mi legge, a chi mi insegna, a chi mi sopporta e a chi da tempo non mi rivolge più la parola, a tutti quelli che passano di qui e lasciano un segno, a quelli che passano e inorridiscono, a tutti i blogger e le persone splendide che ho conosciuto grazie a questo pagina, a chi con la propria fatica di scrittore, col proprio impegno civile, con la propria passione, ogni giorno  apre gli orizzonti della mia vita. A tutti voi dedico, come augurio di un 2012 splendido, una poesia di un uomo a cui sono devoto perchè ha costruito quello che sono, parola dopo parola.


I GIUSTI - JORGE LUIS BORGES

Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.
Chi è contento che sulla terra esista la musica.
Chi scopre con piacere una etimologia.
Due impiegati che in un caffè del Sud giocano in silenzio agli scacchi.
Il ceramista che intuisce un colore e una forma.
Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace.
Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.
Chi accarezza un animale addormentato.
Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.
Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.
Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.

25 commenti:

marco ha detto...

Beh qui c'è il sole..che sia un segno??speriamo.
Intanto buon anno a tutti!

Silvano Bottaro ha detto...

Altrettanto a tutti voi, di salute e felicità :)

Alligatore ha detto...

Auguri di un 2012 di puro godimento, da parte di uno che non ha mai letto Borges (e non si vanta di questo, ovvio).

Elle ha detto...

Belle parole per iniziare.
Buon 2012 a tutti i killers (del blog) :)

Melinda ha detto...

Bei versi, grazie per avermi dato la possibilità di leggerli!
Ti auguro un buonissimo 2012!!!

loris ha detto...

un augurio di un buon 2012, soprattutto di lotta!

Sarah ha detto...

Borges, 12 righe, mi piace. Il finale mi fa sentire bene. Io sono tra quelli che accarezzano un animale addormentato, provo pace attraverso il caldo respirare. Auguri a te

Arianna Marangonzin ha detto...

Un augurio di uno splendido 2012!

Minerva ha detto...

Io ti adoro, sempre di più ;-)

Resto In Ascolto ha detto...

auguri a tutti i componenti del "cortile" ... felice 2012!

web runner ha detto...

adoro Borges, e sono contento che sia stato sulla Terra.
Non conoscevo però questi versi, e sono contento tu me li abbia fatti conoscere.
Non so se sono un giusto per questo, ma nel ringraziarti ti auguro di continuare ad aprire i tuoi orizzonti nel 2012!

Nella Crosiglia ha detto...

Ebbene si... mi atteggiavo un po' ad una dura col cuore di meringa , ma dopo questa tua proposta ,la meringa si è sciolta e d è rimasto solo il cuore.... Ti voglio bene , BLACKSWAN.....

mr.Hyde ha detto...

Che bella pagina!..Leggerla è come un abbraccio..Sono felice di conoscerti, anche solo attraverso quello che scrivi...Ti auguro , forse per l'ennesima, volta un grande 2012, ma tanto, te lo meriti!!!

francesca ha detto...

Amo Borges e questi versi,insieme alla tua dedica,sono meravigliosi. L'anno è iniziato ma sono sicura che l'augurio che ti ricambio sia accettato lo stesso. Sono lieta di averti "conosciuto".
Francesca

Anonimo ha detto...

buon anno anche a te.

Granduca di Moletania ha detto...

E dopo queste dodici righe, cosa vuoi commentare. Le rileggi, taci, pensi e le rileggi ancora. E ogni volta, trovi qualcosa di nuovo e per cui essere felice.
Caro Black, mi hai fatto un gran bel regalo. Veramente. Questo è stato un segno: il 2012 è inziato bene.
Un abbraccio.

Zio Scriba ha detto...

Meravigliose le parole del meraviglioso Borges. Mi riconosco praticamente in tutte, anche se al preferire che abbiano ragione gli altri non ci sono ancora arrivato... sarà un lungo cammino di maturazione...
Grazie!
E ancora Tanti Auguri! (ma è facile farteli, poiché sono fra quelli che ti vogliono bene...) :D

Cannibal Kid ha detto...

bel modo per iniziare l'anno!
auguriiii

Fed Zeppelin ha detto...

tantissimi auguri a te e grazie per questo splendido post iniziale!! che tutto il 2012 sia come lo desideriamo!!

Galadriel ha detto...

Ecco che il 2012 ci porti la consapevolezza che gli altri hanno sempre ragione! ( ma come si fa?) Caro Black che sia per te l'anno dove i tuoi sogni si avverino. Un abbraccio.

giacy.nta ha detto...

Stevenson è sicuramente uno di loro, ma vedrei bene nell'elenco un volatile dal lungo collo, un po'dark ma, sotto il piumaggio, white che più white non si può...
E' bello stare qui da te.
Auguri!

economistapercaso ha detto...

...sto perdendo la mia adorata gatta Penelope e su chi accarezza un anomale addormentato ho avuto un nodo in gola...
sempre unico, Blackswan...

la signora in rosso ha detto...

Mi piace pensare che forse anche noi, nel nostro piccolo stiamo salvando il mondo, in ogni caso sarà il mio impegno per il 2012!

lozirion ha detto...

Heila Nick!

Da buon flanellaro professionista arrivo con 3 giorni di ritardo, ma arrivo.... ^_^ Auguroni amico mio! E che il 2012 sia spettacolare e pieno, strapieno di musica e vibrazioni!

E complimentoni per la scelta de "I giusti".... Quanto è vero....

Tatoski Pisciolanski ha detto...

Bellissima questa poesi di Borges, che non conoscevo. Un modo molto belo di iniziare la giornata e anche l'anno.
Grazie