venerdì 23 novembre 2012

HERITAGE BLUES ORCHESTRA - AND STILL I RISE


GENERE : Blues
 
Lo dico subito così da togliermi il pensiero : And Still I Rise è il miglior album blues del 2012, non ci sono cazzi. Un lavoro tanto bello, accurato e suonato bene che, anche in assoluto, senza fare distinguo di generi, entra fra la top ten dei migliori dischi dell'anno. I due leader della Heritage Blues Orchestra, qui al loro esordio, sono Bill Sims Jr. e Junior Mack, due vecchie volpi del panorama blues internazionale. A fianco a loro, la splendida voce di Chaney Sims, l'armonica fantascientifica di Vincent Bucher e un'infuocata sezione fiati capitanata da Bruno Wilhem, altro navigato marpione, noto ai più per aver suonato di tutto e con tutti. Quello che piace di questo disco è soprattutto l'approcio filologico, l'attenzione a ricostruire, attraverso traditional e standars, cent'anni di storia del blues, con assoluto rispetto e devozione, senza però cedere alla tentazione della convenzione e del pedissequo. L'album, infatti, pesca in un repertorio noto, ma pur rispettando le origini e lo spirito da cui ogni canzone nasce, le rivitalizza con un suono che è al contempo classico e moderno, caldo, avvolgente e ricco di sfumature. In questo opera prima della HBO, si trova tutto quello che riguarda il blues ( sarebbe il caso di dire che il genere viene rivoltato come un calzino ), a partire dalle seducenti sonorità africane di C - Line Woman che ci fanno viaggiare fino alle terre del Mali, dove tutto ebbe inizio. Ogni canzone del disco suona come un lungo abbraccio a tre, tra musica, musicisti e ascoltatore: un abbraccio che omaggia d'affetto il blues e  tutti coloro che continuano a essere immanorati di un genere che sembra non invecchiare mai. L'iniziale Clarcksdale Moan, ripresa da Son House, riscopre l'epica sudista del folk-blues ; l'infuocata Catfish Blues di Muddy Waters ( ascoltate il lavoro pazzesco di Bucher all'armonica ) stilla sangue e sudore da uno swing orchestrale adrenalinico ; mentre la chiosa di Hard Times crea un' incredibile alchimia fra blues e jazz, che sfuma in un'inaspettata coda funky. Il resto del disco sono meraviglie che lasciano a bocca aperta l'ascoltatore, trasportandolo in un viaggio di suggestioni da New Orleans alle rive del Mississippi, tra carezzevoli nenie gospel e sferzate elettriche di scintillanti chitarre. Imperdibile.
 
VOTO : 9
 
 
 
 
 Blackswan, venerdì 22/11/2012

11 commenti:

Irriverent Escapade ha detto...

Yes yes yes.
Ne ho ascoltati degli assaggi ma è caldo e graffiante come un buon bourbon sorseggiato senza ghiaccio.
E' sempre un piacere quando esci dal tunnel dell'Americana...;-)

m4ry ha detto...

E' già in download ;)

Unknown ha detto...

Bella segnalazione! Grazie

Nella Crosiglia ha detto...

Un bel nove? Voto altissimo.....dato da te è sinonimo di garanzia certa!!!!

La firma cangiante ha detto...

Ottimo pezzo, bella segnalazione!

Arte e design ha detto...

Mi ci vuole sempre un secondo ascolto.
Sono di coccio, ma pian piano miglioro. :)

Adriano Maini ha detto...

Suggestioni che mi hanno coinvolto una volta di più nella storia arcana del blues. Nella loro esecuzione. E, va da sé, nel tuo racconto.

Massi ha detto...

Cercherò

Blackswan ha detto...

@ Irriverent : l'immagine del bourbon è suggestiva. Se non fosse mattina me ne farei un bel tazzone :)

@ Mary : Oh Yes ! :)

@ Evil Monkey : detto da te ( ieri sera con Lozirion abbiamo espresso entrambi l'ammirazione per il tuo blog ) è il miglior complimento possibile :)

@ Nella : Avrei dato anche dieci, ma è un disco di canzoni non originali. L'avrebbe comunque meritato.

@ La firma : Grazie mille !

@ Gioia : a me di ascolti ce ne vogliono anche dieci. Se sei di coccio tu...:)

@ Adriano : Una storia che pare non finire mai. Suggerirei la visione dello splendido film di Scorsese Dal Mali Al Mississippi. :)

@ Massi : Bella lì !

mr.Hyde ha detto...

Si, mi piacciono!

Anonimo ha detto...

OshBzq http://kuroebaggu.com/ VwuHnv [url=http://kuroebaggu.com/]クロエ[/url] ImrSzw http://saiyasunerubutan.com/ SstWdy [url=http://saiyasunerubutan.com/]ルブタン 店舗[/url] BuqTsx http://mcmhannbai.com/ OpfLzu [url=http://mcmhannbai.com/]MCM 通販[/url] CrpMjo http://vuittonkakaku.com/ RdoUba [url=http://vuittonkakaku.com/]ルイヴィトン コピー[/url] YnyTxi http://chloenihon.com/ EndSsd [url=http://chloenihon.com/]クロエ ネックレス[/url] TelIsc http://louboutindendou.com/ BvkZgb [url=http://louboutindendou.com/]クリスチャンルブタン 店舗[/url] BgoWmc http://guccisenmon.com/ QzsCbi [url=http://guccisenmon.com/]グッチ アウトレット[/url] SfgBze http://tuminihoo.com/ HkoKvi [url=http://tuminihoo.com/]ビジネスバッグ TUMI[/url]