martedì 26 marzo 2013

METALLICA - QUEBEC MAGNETIC

So che da queste parti non girano molti fans del metal, ma questo dodicesimo dvd live della premiata ditta Ulrich & Co meritava quanto meno due righe di presentazione. Il tour di riferimento è quello di Death Magnetic (2008), ultimo album dei Metallica prima del controverso Lulu (2011) in condominio con Lou Reed, e primo album in studio dopo i cinque anni  trascorsi dal mediocre St.Anger (2003). Death Magnetic rappresentò una sorta di rinascita da parte di un gruppo che usciva da un momento di stanca creativa e si trovava per la prima volta in sala di registrazione con il nuovo produttore, Rick Rubin, subentrato a Bob Rock. Il risultato furono settantaquattro minuti di musica estrapolati da oltre cinquanta ore di registrazione, cinque milioni di copie vendute e un filotto di canzoni di tutto rispetto quali The End Of The Lines, The Day The Never Comes, Cyanide e My Apocalypse, tutte ovviamente presenti nella scaletta del dvd. Quebec Magnetic (uscito a fine 2012) è quindi l'occasione per (ri) vedere all'opera una band nuovamente sulla breccia e colta in un momento di ottima forma. Il dvd contiene due concerti (uno completo, sul disco 1, e l'altro parziale, le bonus tracks del disco 2), registrati rispettivamente le sere dell' 1 novembre  e del 31 ottobre 2009 al Colisee Pepsi di Quebec (Canada), la cui scaletta è stata scelta direttamente dai fans su invito del gruppo. Grazie alla regia impeccabile di Wayne Isham, vero e proprio guru nella produzione di videoclip e dvd musicali (oltre che per i Metallica, Isham ha lavorato anche per artisti del calibro di Pink Floyd, Michael Jackson, Bon Jovi, etc.) i concerti hanno un ottimo impatto visivo, agevolato, è il caso di sottolinearlo, dai numerosi effetti scenici (particolarmente efficaci i giochi di luce), dall'ampiezza del palco (sembra una piazza d'armi) che consente un ampio spettro di inquadrature, e da una performance a dir poco muscolare dei quattro "horsemen", abilissimi nel coinvolgere e scaldare il numeroso pubblico presente. Per quanto riguarda il contenuto più propriamente musicale, oltre alle canzoni tratte da Death Magnetic (ci sono praticamente tutte), la scaletta è arricchita da numerosi cavalli di battaglia della band, quali One, Nothing Else Matters, Enter Sandman, Master Of Puppets, che accompagnano lo spettatore verso l'infuocato finale di Whiplash e Seek & Destroy. Ovviamente, non c'è nulla che non sia già stato ascoltato centinaia di volte e pertanto il dvd è consigliato solo ai fans irriducibili o a coloro che intendono approcciarsi per la prima al suono dei padri del trash-metal. Detto ciò, a prescindere che vi piacciano o meno, resta il fatto che i Metallica sono una selvaggia macchina da guerra che non fa prigionieri  e hanno un impatto fisico sulle performance live  di belluina potenza che non può lasciare indifferenti. Di certo, per un rocker navigato sensazioni così sono impagabili.




Blackswan, martedì 26/03/2013

12 commenti:

Badit ha detto...

La mia D.( che ha un debole per te,ed è raro per gli umani!) li ama, come i Nirvana..come le dico non capisce un kaiser di musica..ok Nirvana !! e..si,.. piacciono un po anche a me, ma è un 'eccezione nel "metal"

Bartolo Federico ha detto...

piacciano o meno, restano una grande band di rock'n'roll.

Elle ha detto...

Io sono fan di Nothing Else Matters, è sufficiente? Come minimo ne conosco anche qualche altra, ma senza saperlo.. Quindi rientro fra gli approccianti al (trash??) metal..

Lapattipeppa ha detto...

uffaaa!!! tralasciando il capitolo Lou Reed saranno anche ripetitivi ma che carica ragazzi! a-do-ra-bi-li!!!

Ernest ha detto...

decisamente carichi!!

Blackswan ha detto...

@ Badit : sono lusingato per l'apprezzamento di D. :)) però,dai, i Nirvana... Come possono essere messi in discussione ? :)

@ Bartolo : assolutamente d'accordo con te !

@ Elle : grandissima canzone ! direi che potrebbe essere sufficiente :)

@ Lapattipeppa : credo sia la prima volta nella mia vita che leggo il termine adorabile con riferimento ai Metallica.Faccio mio l'aggettivo ! sei fortissima :)

@ Ernest : caricherrimi, oserei dire :)

Badit ha detto...

No,infatti i Nirvana non sono assolutamente in discussione...lo è il metal.. per me...

Ezzelino da Romano ha detto...

Io, che pure sono metallaro, ho sempre trovato i Metallica un pochino piatti.
Coinvolgenti, questo sì, soprattutto in pezzi come Enter Sandman, ma, come dire, una musica poco scorrevole.
Non so come esprimerlo, ma è come se mi avessero sempre dato l'idea di avere imparato a suonare da poco.
Però Mike Hetfeld è un gran personaggio, con quella faccia da vichingo e quella voce così particolare.

Blackswan ha detto...

@ Badit : neppure io sono un metallaro duro e puro, ma molti dischi non mi dispiacciono.

@ Ezzelino : spesso è proprio riuscire a trasmettere quell'idea che fa la differenza fra una grande band e il resto della truppa :)

Ezzelino da Romano ha detto...

Ma va?
Cazzo, allora parto in tour domani!
Io quell'idea la trasmetterei benissimo.
Anche quella di non avere imparato affatto...

Blackswan ha detto...

@ Ezzelino : non fraintendermi. Molte volte il suono sporco,arruffato,dozzinale o tagliato con l'accetta è sinonimo di urgenza espressiva e sincerità.Uno dei meriti dei metallica, almeno fino al black album, è stato proprio quello di non cedere ai compromessi di produzione, tirar dritto e picchiare duro,senza fronzoli. Erano un unicum proprio per quello stile molto tranchant. Anche se poi,in realtà, Kirk Hammett è uno dei più grandi chitarristi metal in circolazione.

Adriano Maini ha detto...

Questi li conosco. Sono bravi.