domenica 4 dicembre 2016

SUNDAY MORNIG MUSIC



 

Magnetic Fields - All My Little Words

69 Love Songs va contro ogni logica commerciale, un triplo album come non se ne vedevano da decenni: 69 intriganti canzoni d’amore che seducono stando miracolosamente in bilico tra le atmosfere rarefatte dei Joy Division e la Bossa Nova di  Burt Bacharach. Una collezione impressionante di potenziali singoli destinata a far spendere superlativi a tutti i compilatori di enciclopedie musicali. Il disco arrivò negli ultimi giorni del secolo scorso consacrando Mr. Magnetic Fields, Stephin Merrit, nell’olimpo della musica Pop. Un’impresa titanica, geniale e forse irripetibile.



La's - There She Goes

L’omonimo e solo album dei La’s di Liverpool è stato uno dei parti più travagliati della storia del Rock la cui lavorazione durò anni a causa del perfezionismo esasperante di Lee Mavers e dei continui litigi che ne derivarono con gli altri membri della band. Alla fine sarà il produttore Steve Lillywhite e la sua pazienza infinita a far sì che il disco arrivasse finalmente sugli scaffali. Il risultato fu strabiliante e ispirerà indelebilmente il Brit Pop di Oasis, Blur e Supergrass. Per l’incorreggibile e incontentabile Lee Marvers The La’s rimane: “Un’inascoltabile merda, come un serpente cui hanno spezzato la spina dorsale”. Per chi invece ne ha consumato i solchi, un disco irrinunciabile e There She Goes semplicemente un capolavoro. 



Madrugada - Blood Shot Adult Commitment

I norvegesi Madrugada ebbero un buona visibilità tra la fine dei ’90 e gli anni zero connotandosi con un Rock contaminato dal Post/Punk, dal Blues e dal lavoro di artisti come Mark Lanegan, Nick Cave e Beast Of Bourbon. Il gruppo si sciolse nel 2008 in seguito alla scomparsa del chitarrista Robert Buras. Il cantante Sivert Høyem proseguì invece con un paio di lavori solistici aggiungendo poco o niente alle magnifiche sensazioni suscitate con i cinque album realizzati dalla band. Blood Shot Adult Commitment apre Grit del 2002, il suo incedere ossessivo e feroce è da pelle d’oca. Pezzo micidiale. 





Porter Stout, domenica 04/12/2016

Nessun commento: