domenica 15 dicembre 2019

PREVIEW



Jonathan Wilson annuncia oggi il nuovo album Dixie Blur in uscita il 06 marzo su Bella Union [PIAS]. L’acclamato artista, produttore e polistrumentista (Father John Misty, Laura Marling, Dawes) ha trascorso il 2018 in viaggio con Roger Waters per il tour US + THEM, in qualità di direttore musicale, chitarrista e voce, cantando le parti di David Gilmour. Dopo il tour, decise di lasciare temporaneamente la sua casa e il suo studio di Los Angeles per trasferirsi a Nashville. Qui, insieme ad una serie di musicisti e al co-produttore Pat Sansone dei Wilco, creò Dixie Blur, il suo album più personale e accessibile di sempre.
Per comprendere a fondo il sound di Dixie Blur, ascoltate “So Alive” e “Korean Tea”. Il video per il recente singolo “69 Corvette”, mostra dei filmati tratti dalle sessioni di registrazione in studio, ma anche delle scene personali della sua infanzia che aiutano ad illustrare la storia di Dixie Blur. Nato nel North Carolina, Jonathan si trasferì a Los Angeles 15 anni fa, dove divenne presto un artista e produttore di tutto rispetto e parte integrante della comunità. A Los Angeles registrò i suoi acclamati album Gentle Spirit (2011), Fanfare (2013) e Rare Birds (2018).
Sia per la scrittura che per le registrazioni di Dixie Blur, Wilson ha adottato un metodo completamente diverso. I brani si rifanno alle sue radici southern, sia dal punto di vista musicale che da quello personale. A Nashville Wilson ha registrato al Sound Emporium Studio di Cowboy Jack Clement in compagnia di una serie di turnisti tra i più leggendari in circolazione: Mark O’Connor (violino), Kenny Vaughan (chitarra) Dennis Crouch (basso), Russ Pahl (pedal steel) and Jim Hoke (armonica, legni), Jon Radford (batteria), and Drew Erickson (tastiere). Insieme hanno registrato in presa diretta con pochissime sovraincisioni. Infine Jonathan ha mixato l’album al Groovemasters Studio di Jackson Browne. Il risultato è un album sorprendente, ricco di brani caldi, ponderati e melodiosi che hanno un impatto immediato, ma che crescono mano a mano che li si ascolta.
Con Dixie Blur Jonathan Wilson trova magistralmente un compromesso unendo la musica con il quale è cresciuto ad un approccio ricco di trame moderne e paesaggi sonori estetici. 
Tra marzo e aprile Wilson partirà per un tour europeo che include una data allla nuova venue londinese Lafayette.





Blackswan, domenica 15/12/2019

1 commento:

giuseppe ha detto...

mah...secondo me non vale niente -