martedì 17 dicembre 2019

R.E.M. - E-BOW THE LETTER (Warner Bros., 2019)




New Adventures in HI-FI è l’ultimo disco dei R.E.M. in cui suona Bill Berry, che mollerà nel 1997, a causa di un aneurisma che lo ha colpito durante il tour di promozione del precedente Monster (1994). Ed è anche l’album che ha venduto meno nella storia della band di Athens, raggiungendo comunque il disco di platino sul mercato europeo.
Eppure, se si guarda la discografia dei R.E.M., New Adventures In Hi-FI ne è, indiscutibilmente, uno dei vertici: quattordici canzoni scorbutiche, declinate attraverso un suono solenne e al contempo frugale, prive di ogni artificio in fase di produzione ma comunque figlie di una consapevolezza stilistica a tutto tondo.
E-Bow The Letter è il primo singolo tratto dal disco, ed è una scelta inusuale, vista la durata della canzone, che supera i cinque minuti. Una scelta che non guarda le classifiche ma punta tutto sul sentimento di dolore che Michael Stipe ha provato per la morte dell’amico River Phoenix, lo sfortunato attore di Stand By Me e My Own Private Idaho, deceduto tre anni prima, il 31 ottobre del 1993, per un’overdose.
Il testo, infatti, rielabora il contenuto di una lettera, mai spedita, che Stipe aveva scritto a Phoenix, preoccupato per gli abusi di sostanze stupefacenti a cui era dedito l’amico. E’ anche, però, la fotografia di un’epoca che sta finendo, il peana su una generazione di ribelli che si è arresa e ha riposto le armi, o che è morta inutilmente sulle barricate, pagando con la vita il prezzo di un successo effimero.
Il magico duetto con Patti Smith e il disincanto di una melodia scabra e arresa raccontano l’amara confessione di un fallimento personale e generazionale (I wear my own crown of sadness and sorrow), e mettono a nudo Stipe, mai così sincero, sia come uomo che come autore.
Per la cronaca, l’E-Bow del titolo è un archetto elettronico per chitarra che utilizza Peter Buck nella canzone e che produce un suono simile a quello del violoncello o del violino.





Blackswan, martedì 17/12/2019

Nessun commento: