martedì 28 gennaio 2020

PREVIEW




STEPHEN MALKMUS annuncia il nuovo album TRADITIONAL TECHNIQUES, in uscita il 06 marzo su Domino. Ascolta il nuovo singolo “Xian Man”.
Traditional Techniques è il terzo album di Stephen Malkmus senza i Jicks (o i Pavement) e rappresenta una nuova fase di musica folk, con un Malkmus perfettamente in sintonia con i ritmi in continua evoluzione. I dieci brani contenuti nell'album sono scritti ed eseguiti da Malkmus e dalla sua voce singolare. Avventuroso e ricco di arrangiamenti handmade e folclore moderno, Traditional Techniques crea una trilogia fortuita con Sparkle Hard dei Jicks (2018) e il suo album solista Groove Denied (2019). Presi insieme, questi tre diversi album pubblicati su tre anni, mostrano un cantautore curioso e sempre impegnato ad esplorare nuovi territori.
Malkmus ha preso Traditional Techniques come una sorta di sfida nei confronti di se stesso. Ideato mentre registrava Sparkle Hard ai Halfling Studios di Portland, Malkmus iniziò a studiare la grande varietà di strumenti acustici disponibili. Nel giro di qualche settimana l’idea si trasformò in un set di brani, e poco dopo in un album completo. Quando tornò al Halfling, Malkmus utlizzò una nuova palette musicale – tra cui una serie di strumenti afgani. Il risultato è elettrizzante ed energico.
Incentrato sulla chitarra acustica 12 corde e influenzato da mezzo secolo di folk rock, Traditional Techniques è il risultato del lavoro di Malkmus e del tecnico e arrangiatore dei Halfling Studios Chris Funk (The Decemberists). Inoltre è presente Matt Sweeney (Bonnie “Prince” Billy, Chavez) alla chitarra.





Blackswan, martedì 28/01/2020

Nessun commento: