venerdì 16 ottobre 2020

PREVIEW

 

Maxïmo Park annunciano oggi il nuovo album Nature Always Wins in uscita il 26 febbraio e condividono il nuovo singolo “Baby, Sleep”.

L’annuncio segue la pubblicazione del primo singolo lo scorso mese, Child Of The Flatlands, brano maestoso e psichedelico che cresce lentamente e che getta uno sguardo al significato di luogo e il suo impatto sull’identità – il tutto accompagnato da un video curato dal designer sperimentale e artista visuale (già collaboratore di Daniel Avery) Greg Hodgson. Il brano è stato descritto come “assolutamente bellissimo” da Lauren Laverne su BBC 6 Music delineando così i presupposti per il nuovo ambizioso lavoro Nature Always Wins.

 


Nature Always Wins è una sorta di esame approfondito sulla nozione del sé , dell’identità in quanto band e di quella dell’umanità in generale. Il titolo dell’album fa riferimento al famoso dibattito Natura contro Cultura. L’argomento di discussione è se il cambiamento è in grado di avvenire sotto l’influenza del tempo, della prospettiva e dell’ambiente, o se siamo destinati ad essere vincolati dalla nostra genetica, chiedendoci “chi siamo, chi vogliamo essere e abbiamo controllo su tutto ciò?”

Perfezionando l’approccio del trio, la scrittura è iniziata la scorsa estate con Smith, Lloyd e English, alla ricerca di un quarto membro diverso – un produttore che sarebbe stato anche musicista. L’arrivo del produttore di Atlanta e vincitore di un Grammy Ben Allen (Animal Collective, Deerhunter) ha permesso alla band di suonare e creare in libertà. Questa libertà fu presto messa in discussione dal lockdown, che impose alla band di sfruttare al massimo le tecnologie a disposizione per registrare in tempo reale da una parte all'altra del mondo – loro a Newcastle e Liverpool e Allen ad Atlanta.

Il primo singolo “Baby, Sleep” è un mondo di energia pop guidato dall'inconfondibile chitarra di Duncan Lloyd e dai fraseggi abili di Paul Smith.

Paul Smith commenta:

Sono così felice che siamo riusciti a fare questo album durante il lockdown, visti i tempi impegnativi per tutti. Dopo quasi 4 anni da Risk To Exist, volevamo esplorare nuovi territori musicali (per noi) senza sacrificare il nostro stile caratteristico e i nostri testi sinceri. Come sempre, il trascorrere del tempo si fa sentire, ma i brani contengono tanto affetto per il passato e sono presenti cenni occasionali al tempo difficile che stiamo vivendo.

Baby Sleep offre uno sguardo leggero alla natura surreale della mancanza di sonno, e il modo in cui distorce la normalità in una società capitalistica.”

Il titolo dell’album è stato rivelato dal superfan Greg James di BBC Radio 1 in una parodia divertente di Celebrity Mastermind tra lui e il cantante Paul Smith.

 


 

 

Blackswan, venerdì 16/10/2020

Nessun commento: