martedì 12 aprile 2022

LOLLIPOP - THE CHORDETTES (Cadence, 1958)

 


Stand By Me – Ricordo Di Un’Estate, pellicola diretta da Rob Reiner e trasposizione cinematografica di un bel racconto di Stephen King, è un film dai toni lirici e nostalgici, che racconta l’avventura di quattro dodicenni alla ricerca del cadavere di un bambino scomparso, e che, metaforicamente, si sofferma sul delicato momento del passaggio dall’innocenza dell’infanzia alla cruda realtà della vita da adulti.

Un racconto di formazione, divertente ed emozionante, accompagnato da una splendida colonna sonora di canzoni anni ’50 (il film è ambientato nel 1959), tra cui Everyday di Buddy Holly, Great Balls Of Fire di Jerry Lee Lewis, Stand By Me di Ben E. King e Lollipop, nella versione delle Chordettes, un quartetto pop tutto al femminile, diventato celebre nel 1954, dopo la pubblicazione della hit Mr. Sandman.

Lollipop, in realtà, fu scritta nel 1958 da Julius Dixson e Beverly Ross, due songwriter molto apprezzati negli anni ’50, che spesso lavoravano in coppia. La canzone nasce casualmente, quando Dixson, che doveva incontrarsi con Ross per una sessione di scrittura, giustificò il proprio ritardo, sostenendo che a sua figlia si era incastrato un lecca-lecca fra i capelli, circostanza che gli aveva fatto perdere parecchio tempo. Appena Ross sentì pronunciare la parola lecca-lecca, si sedette al pianoforte e compose la canzone in soli cinque minuti.

Il brano fu originariamente registrato dal duo Ronald & Ruby, composto dalla stessa Ross (sotto pseudonimo) e da Ronald Gumps, un amico di colore di Dixson. Il singolo, che fu pubblicato dalla RCA, scalò le classifiche americane raggiungendo la ventesima piazza, ma quando si venne a sapere che Ronald e Ruby erano un duo interrazziale, le apparizioni televisive che erano state precedentemente prenotate, furono cancellate, e l'interesse per la canzone svanì velocemente. Difficile pensare che il lecca-lecca di una canzone così allegra e sbarazzina potesse avere un retrogusto tanto amaro. Eppure, così fu.

Almeno fino a quando il brano non fu reinterpretato dalle citate Chordettes, che, pur mantenendo lo stesso impianto melodico, aggiunsero brio, inserendo l’handclapping, che si sente a inizio e fine canzone, e un coro maschile. In questa nuova veste, Lollipop scalò le classifiche statunitensi fino alla seconda piazza, e si piazzò benissimo anche in Inghilterra, paese in cui, in quello stesso anno, impazzava anche la reinterpretazione del brano fatta dal trio britannico Mudlarks. Un successo eclatante, che compensò, almeno in parte, la vergognosa discriminazione perpetrata nei confronti di Ronald & Ruby.

 


 

Blackswan, martedì 12/04/2022

Nessun commento: