C’è un dolore nel dolore, quando si tratta di dipendenza, e si chiama solitudine. Quella sensazione di sprofondare nel baratro senza una mano pronta ad afferrarti, la fatica di affrontare i fantasmi in una lotta impari senza una voce di conforto, e perdersi nel buio di un lunghissimo tunnel senza una luce che, là in fondo, indichi la strada della speranza, o un orizzonte di salvezza. Dipendere è far entrare in casa un nemico implacabile, che ci inganna con subdola astuzia, mentre teniamo lontano chi ci ama davvero. Per paura, per vergogna, per una stupida ed esiziale forma d’orgoglio.
Sono queste riflessioni che aveva in testa Tom Walker che scrisse Leave A Light On, una canzone che il songwriter compose per un caro amico che lottava contro la dipendenza dalla droga: un invito a cercare aiuto, un offerta di disponibilità attraverso l’immagine di una luce accesa, simbolo di conforto, di affetto, di fratellanza.
Non lasciarti andare
Mantieni la presa
Se guardi in lontananza, c'è una casa sulla collina
Che ti guida come un faro
In un posto dove sarai sicuro di sentire la nostra grazia
Perché tutti abbiamo commesso degli errori
Se hai perso la strada
Lascerò la luce accesa
Successivamente alla pubblicazione della canzone, Walker spiegò che il suo amico stava attraversando un periodo davvero buio e di aver scritto la canzone per fargli sapere che non era solo. Sebbene ispirata a un fatto personale, la canzone ha un significato più ampio e si rivolge a chiunque si sia lasciato intrappolare da una dipendenza di qualsiasi tipo. Fu sempre Walker a spiegarlo con chiarezza: "Tutti quelli che conosco, me compreso, a un certo punto della loro vita hanno lottato con qualche forma di dipendenza, che si tratti di bere troppo o mangiare troppo…Volevo solo scrivere questa canzone per la mia famiglia e per tutti i miei amici, per far sapere loro che possiamo parlarne."
Tom Walker scrisse la canzone collaborando con Steve Mac, un abile produttore che aveva messo mano a numerosi singoli e album spacca classifiche per artisti come Westlife (Flying Without Wings), The Wanted (Glad You Came), Clean Bandit (Symphony) e Ed Sheeran (Shape Of You). La coppia era stata messa in contatto grazie all’etichetta di Walker, il quale, però, non conosceva la caratura di hitmaker di Mac, che scoprì solo in seguito, circostanza, questa, che gli procurò non poco imbarazzo, visto che lui era solo un musicista alle prime armi.
La canzone è stata originariamente pubblicata nel Regno Unito il 13 ottobre 2017 e all'inizio ha fatto fatica a sfondare. Nel frattempo, però, stava decollando oltre Manica, raggiungendo la vetta della classifica dei singoli francesi nel marzo 2018. Ha anche raggiunto la Top 10 in diversi altri paesi europei, tra cui Austria, Belgio, Germania, Svizzera, mentre l’album che la conteneva, What a Time to Be Alive, pubblicato a marzo del 2019, divenne disco d’oro anche in Italia. Solo più tardi, Leave a Light On ha finalmente raggiunto la Top 40 del Regno Unito, nel maggio 2018.
Blackswan, martedì 21/01/2025
Nessun commento:
Posta un commento