martedì 15 luglio 2025

Natural Blues - Moby (V2 Records, 1999)


 

Quinto album in studio del cantautore statunitense Moby, Play, pubblicato il 17 maggio del 1999, annovera numeri impressionanti. Considerato dalla critica uno dei dischi più seminali degli anni ’90, l’opera ha venduto più di dodici milioni di copie in tutto il mondo, ha vinto più di venti dischi di platino, è stato nominato a un Grammy Award e a un Brit Award e, soprattutto, ha generato la bellezza di ben nove singoli, che divennero tutti delle hit e che vennero usati in modo massiccio come colonne sonore per film, serie Tv e spot pubblicitari.

Uno di questi, per la precisione il quinto estratto dall’album, è Natural Blues, che si basa su un campionamento di una registrazione del 1937, effettuata dal folklorista americano Alan Lomax, di Trouble So Hard, un brano cantato dalla musicista folk Vera Hall.

Vera Hall era una cantante country blues degli anni '30 e la sua produzione registrata è stata in gran parte preservata grazie proprio alle registrazioni dal vivo effettuate da Lomax. Moby si imbatté per la prima volta in questa canzone ascoltando raccolta di Lomax intitolata Alabama: From Lullabies to Blues.

Natural Blues rischiò seriamente di non finire sul disco. Una sera, Moby, aveva, infatti, invitato degli amici a cena per fargli ascoltare alcuni dei brani che sarebbero finiti in scaletta, e quando toccò a Natural Blues, gli amici storsero il naso, perché sembrava troppo strana e suonava decisamente male rispetto al resto del materiale. Moby era in crisi perché non riusciva dare al brano una forma definitiva che si adattasse ai contenuti di Play, e si risolse a pubblicarla, solo quando ci mise mano il duo inglese 1 Giant Leap, che eseguirono il mixaggio del brano così come compare su disco.

Il celebre video che accompagna Natural Blues (e che vinse l'MTV Europe Music Award del 2000) nacque da un’idea del regista David La Chapelle, che era cresciuto frequentando la casa di cura dove sua madre lavorava come infermiera, e dove aveva stretto amicizia con una donna che era una famosa pianista, ma che è stata dimenticata in vecchiaia. L’intuizione fu corroborata anche da un brutto incubo che il regista fece poco prima di dirigere la clip: immobilizzato su una sedia a rotelle, vecchio e con la barba, La Chapelle sognò di essere immobilizzato in un corridoio in compagnia di altri vecchi e di non potersi muovere in alcun modo.

Ecco, dunque, il tema che ispirò il video: un Moby anziano viene trasportato in sedia a rotelle in una casa di cura. Mentre gli altri pazienti anziani fissano sconsolati la TV, Moby tira fuori un album di ritagli dei suoi giorni più giovani, quando era felice e in salute. Alcune delle immagini appaiono sullo schermo della TV, comprese quelle con una ragazza interpretata dall'attrice Fairuza Balk. Christina Ricci appare alla fine del video come un angelo che porta Moby in paradiso.

Moby ha ri-registrato Natural Blues con Gregory Porter e Amythyst Kiah per il suo album del 2021, Reprise, un disco che vede il songwriter e la Budapest Art Orchestra reinterpretare alcune delle sue canzoni classiche con nuovi arrangiamenti per orchestra e strumenti acustici. Con risultati sorprendenti.

 


 

 

Blackswan, martedì 15/07/2025

Nessun commento: