domenica 28 ottobre 2018

PREVIEW




Uscito alla fine del 1968, il secondo disco dei Pearls Before Swine continuava a distribuire musica con un senso soprannaturale di ciò che i giovani in America volevano ascoltare. One Nation Undergroud era stato un successo a sorpresa quando fu pubblicato nel 1967 dall’indipendente ESP ricevendo un’incredibile reazione tra continue trasmissioni radiofoniche e vendite.
Come il precedente, Balaklava celebra 50 anni di vita in splendida forma. Il produttore originale Richard Alderson ha rimasterizzato l’album, ripristinando i dettagli del mix originale, svelando, durante il processo, prestazioni straordinariamente dinamiche, e disperdendo la foschia degli anni raccoltasi nelle ultime edizioni di Balaklava. La musica e il messaggio che il disco intendeva consegnare al mondo sono ancora necessari, la pace ancora ricercata. La lotta per capire e cambiare è ancora in corso. E così Balaklava ha un nuovo scopo, dopo tutto questo tempo.
Strappata via la maniacale diversità post-garage del primo album, la produzione qui si rinsalda attorno alla chitarra e al cantato di Tom Rapp, con i tocchi di colore strumentale ancora più drammatici e sorprendenti. Tom Rapp è morto durante la preparazione di questa nuova release. Anche se ha passato la maggior parte della vita lavorando come avvocato i diritti umani e si batteva per leggi eque – “la legge dei ‘60”, come diceva lui – a beneficio delle minoranze, il suo nome sarà ricordato e sarà sempre sinonimo di musica, la musica dei Pearls Before Swine.
Va da sé che questa nuova edizione rimasterizzata e restaurata di Balaklava è dedicata alla memoria di Tom. Sono passati 50 anni, ma potrete finalmente disporre della versione definitiva di questo capolavoro il 14 dicembre.




Blackswan, domenica 28/10/2018

Nessun commento: