sabato 24 febbraio 2018

PREVIEW




I Parquet Courts annunciano l'uscita del loro quinto album intitolato Wide Awake!, disponibile dal 18 maggio su Rough Trade Records.
Wide Awake! è un album rivoluzionario che parla di indipendenza ed individualità, ma anche della collettività e del comunitarismo. L’amore è la tematica centrale. C’è anche un senso di freschezza, una conquista di nuovi territori che simboleggiano il testamento dello spirito irrequieto della band.
Una parte di ciò, è attribuibile al fatto che Wide Awake! è prodotto da Brian Burton, meglio conosciuto come Danger Mouse. “L’ethos dietro ad ogni album dei Parquet Courts è la necessità di cambiare al meglio, e il miglior modo per affrontare ciò, è quello di uscire dalla propria comfort zone,” ha affermato il cantante e chitarrista A Savage sull’accoppiata improbabile. “Personalmente ho amato il fatto che il nostro fosse un album dai sapori punk e funk e che Brian sia un produttore pop che ha fatto degli album raffinati. Mi piaceva che non avesse alcun senso.” È stato proprio Danger Mouse, ammiratore dei Parquet Courts che originariamente li ha contattati, presentandogli un’opportunità interessante.
Le canzoni, scritte da Savage e Austin Brown, ma elevate alla massima potenza dalle propulsioni ritmiche e dinamiche di Max Savage (batteria) e Sean Yeaton (basso), sono piene di riferimenti al punk rock più tradizionale. L’album riflette una sicurezza promettente nell’esplorare nuove idee. Savage era determinato a non fare un altro album di ballate heavy come quello del 2016 Human Performance. “Avevo bisogno di una via d’uscita da quel lato di me stesso che prova emozioni,” ha affermato. Avevano intenzione di sperimentare sulla dualità rabbia/goia, come le band Youth of Today, Gorilla Biscuits e Black Flag. “Tutte quelle band mi fanno venire voglia di ballare ed è esattamente ciò che voglio che facciano le persone quando ascoltano il nostro album,” ha aggiunto Savage. Per Brown, la morte e l’amore erano le influenze più importanti.  Brown non è mai stato così vulnerabile come in Wide Awake!  e la band, nonostante la ferocia, non ha mai suonato in modo così commovente.
Per i due principali cantautori, Wide Awake! rappresenta la dualità di resistere e confrontarsi. “In un’era così carica di odio, noi siamo in opposizione a ciò – e al nichilismo utilizzato per affrontare questa società,” ha detto Brown. Per Savage l’obiettivo principale e più complicato è quello di far ballare le persone, potenziare il corpo per resistere, attraverso una combinazione di groove, gioia e indignazione, “esprimere la rabbia in maniera costruttiva, ma senza cercare di soddisfare qualcuno.”





Blackswan, sabato 24/02/2018

Nessun commento: