martedì 10 settembre 2019

PREVIEW



Rough Trade Records annuncia il nuovo album del quartetto di Dublino Lankum intitolato The Livelong Day e in uscita il 25 ottobre.
Formato dai fratelli Ian e Daragh Lynch, Cormac MacDiarmada e Radie Peat, il quartetto Lankum si è guadagnato lodi da tutto il mondo con i primi due album e con le loro euforiche ed accattivanti esibizioni live. The Lifelong Day è stato prodotto e registrato da John 'Spud' Murphy negli studi Meadow and Guerrilla Sounds, tra marzo e maggio di quest'anno. L'album mescola alternative folk e psichedelia, consolidando la reputazione dei Lankum come uno dei gruppi più unici e discussi in Irlanda negli ultimi anni.
Un’interpretazione molto diversa da quella ben nota, “questa particolare versione di The Wild Rover è stata ascoltata per la prima volta grazie al canto di Dónal Maguire, che a sua volta l’ha ricevuto dal collega dei Drogheda Pat Usher, e la registrazione fu poi pubblicata in un album del 1974 intitolato The Usher Family. “Ci sono innumerevoli interpretazioni di questa melodia, è una canzone molto radicata nella sporcizia e nella torba d’Irlanda, ma la rivelazione di un breve verso finale poco la trasforma da una canzone gioviale a pub in una di tristezza e miseria.
Il regista Ellius Grace spiega il concetto dietro al video: “Volevo visualizzare il mitico paesaggio irlandese per rispondere al feeling dell’antica Irlanda che la traccia trasmette in modo così forte. Il video è un viaggio inquietante attraverso un paesaggio che sta prendendo vita, un viaggio oscuro nell’ignoto mitico. Privo di persone e esseri viventi, la flora inizia a prendere il controllo, trasformandosi e allargando la nostra vista mentre viaggiamo. Mi sono ispirato all’orrore popolare. Le rocce e le tessiture si allungano e si flettono inizialmente in modo impercettibile, quindi sfuggono al controllo e prendono il sopravvento. Per la gradazione dei colori, ho attinto alle raffigurazioni classiche e ai dipinti dei paesaggi irlandesi. Volevo incanalare queste visioni deliberate della campagna come un luogo sia di bellezza sia di oscure storie sconosciute, intriso del folklore della nostra nazione.”
I Lankum rendono onore alla sacralità delle melodie tradizionali irlandesi, ma permettono ad esse una metamorfosi di crescita e le lasciano respirare come il pesante, antico respiro delle Uilleann pipes, che ribollono sotto le tracce del loro terzo album (secondo con Rough Trade) The Livelong Day. “Il drone è una parte importante della musica tradizionale perché le Uilleann pipes sono originarie dell’Irlanda, perciò stiamo intensificando la nostra storia e la stiamo portando il più lontano possibile.
Questa è l’idea che si trova al cuore dell’universo creativo di The Livelong Day. Accanto alle canzoni tradizionali, ci sono due brani originali, la tormentata “Young People” o la tragica bellezza di “Hunting The Wren”. Quest’ultima è stata composta da Ian come parte di un gioco/sfida con Lisa O’Neill: Ian ha fornito a Lisa, come soggetto, Violet Gibson, una donna irlandese che si recò a Roma e attentò alla vita di Mussolini, mentre Lisa ha fornito a Ian il soggetto musicale the Wrens of Curragh.
È facile connettersi con le canzoni di The Livelong Day perché è un album privo di ego. Nonostante l’intensa ricerca storica e musicale che fa da base alla scrittura e agli arrangiamenti di queste canzoni, la rara conoscenza contenuta e l’intricata abilità musicale, queste canzoni non sono mai indulgenti o sovrarrangiate.





Blackswan, martedì 10/09/2019

Nessun commento: