sabato 2 novembre 2019

PREVIEW



THE ORIELLES annunciano i dettagli del loro secondo album DISCO VOLADOR, in uscita il 28 febbraio su Heavenly Recordings. Guarda il video di “Come Down On Jupiter”.
Il primo brano estratto dall’album, “Come Down On Jupiter”, è accompagnato da un video meravigliosamente diretto da Rose Hendry e girato all’Arments Pie & Mash Shop di Kennington, Londra. Parlando del video, Rose ha detto: “Quando ho ascoltato la traccia la prima volta, sono stata immediatamente trasportata in una sorta di misterioso melodramma di un’altra epoca, con una forte dose di qualcosa di psichedelico. Questo è stato il mio punto di partenza, assieme a un’immagine del fotografo Ralph Gibson di una tazza di tè su un tavolo beige, immersa nella calda luce del sole con un cucchiaino di plastica appoggiato contro il bordo. Mi piaceva l’idea di incentrare il video attorno a un incidente con una tazza di tè – mi è sembrato drammatico – qualcosa di banale che diventa qualcosa di drammatico.”
Esme, bassista e cantante della band, afferma: “Come Down On Jupiter è tanto una canzone quanto una narrazione che fa da colonna sonora a un volo spaziale, passando dai minacciosi toni introduttivi del pianoforte ai canti stile Lizzie Mercier Descloux verso la fine.”
Disco Volador vede il quartetto spingere il loro orizzonte sonoro verso i suoi limiti estremi come viaggiatori astrali, facendo l’autostop sul passaggio melodico del celo per sfuggire al continuum spazio-temporale attraverso una limpida collezione di sinfonie pop-progressive.
“La sua interpretazione letterale dallo spagnolo significa ‘disco volante’ ma tutti sperimentano le cose diversamente. Disco Volador potrebbe essere un frisbee, un UFO, un nightclub alieno o come ti senti quando voli; ciò che accade fisicamente al tuo corpo o quel ronzio euforico di un grande party,” dice ancora Esme. “Ma è un album di fuga; se andassi nello spazio, potrei non tornare.”
Viaggiando attraverso la samba cinematografica, la disco dei ’70, funk, ritmi ballabili e persino nella acid house dei ’90, Disco Volador è pronto per lanciare The Orielles verso un’orbita superiore. Scritto e registrato in soli dodici mesi cattura lo slancio del momento successivo al loro brillante debutto Silver Dollar Moment.





Blackswan, sabato 02/11/2019

Nessun commento: