martedì 14 gennaio 2020

PREVIEW



NATHANIEL RATELIFF annuncia il suo primo album solista in sette anni AND IT’S STILL ALRIGHT è disponibile dal 14 febbraio su Stax Records/Caroline International.
Quando Rateliff iniziò a scrivere l’album i brani raccontavano il dolore per la fine della sua relazione ma le tematiche cambiarono quando Richard Swift, suo amico di lunga data e produttore dei due precedent album con i The Night Sweats, venne a mancare nel luglio 2018. Nel corso dei 10 brani di And It’s Still Alright Rateliff è esitante ma non perde mai la speranza, una speranza che fa parte di un piano più grande. Le canzoni sono più tranquille e riflessive, rispetto al soul esuberante dei The Night Sweats, ma non per questo sono meno dirette e indelebili. Nathaniel supera i limiti e trova una nuova profondità nella sua scrittura, una voce che in solitaria si avventura nell’amore, nella perdita e nella perseveranza.
Rateliff ha scritto il singolo e title track “And It’s Still Alright” specificatamente per Swift – un brano di inquietante bellezza e approvazione.
Per registrare And It’s Still Alright Rateliff è tornato nello studio di Swift, il National Freedom a Cottage Grove, Oregon, in compagnia del co-produttore Patrick Meese (collaboratore di lunga data e batterista dei The Night Sweats) e James Barone (il batterista dei Beach House), che hanno poi mixato l’album. L’album vede inoltre la collaborazione di Tom Hagerman (violinista dei DeVotchKa), Luke Mossman (chitarrista dei The Night Sweat), Elijah Thomson ( bassista degli Everest), Daniel Creamer (tastierista dei The Texas Gentlemen) e Eric Swanson (alla steel guitar).





Blackswan, martedì 14/01/2020

Nessun commento: