martedì 17 gennaio 2023

THE HARLEM GOSPEL TRAVELERS - LOOK UP! (Colemine Records, 2022)

 


Ci sono dischi che portano con sè un'irresistibile carica di allegria, una scossa che ti costringe ad alzarti in piedi, a cantare e a ballare. Il secondo album dei terzetto newyorkese degli Harlem Gospel Travelers, è uno di questi, un'opera la cui scaletta porta in dote la vibrante passione di undici canzoni di puro divertimento, che spaziano, in chiave retrò, tra r'n'b, gospel, funky, soul e blaxploitation. A santificare e produrre, la blue-eyed soul star Eli “Paperboy” Reed, che suona anche la chitarra elettrica.  

Il sophomore di questi giovani newyorkesi (nessuno, a dispetto del nome, però, è originario di Harlem), che da quartetto sono passati a trio (Thomas Gatling, George Marage e Dennis Bailey), conferma, se mai che ce ne fosse bisogno, che il 2022 è stato un anno di grande uscite, sia in generale, sia per coloro che amano la black music.

L'album è stato preceduto da un paio di singoli, che avevano subito lasciato intendere le qualità della band: "Look Up!" (la title track dell'album) e "Hold Your Head Up", la prima pervasa da contagiosa allegrezza e costruita su scintillanti intrecci vocali, la seconda spinta da un energico groove funky e caratterizzata da una splendida linea melodica discendente, entrambe fortemente connesse alla tradizione eppure incredibilmente e totalmente contemporanee.

Per cui, si potrebbe senza dubbio parlare di retrofilia, se non fosse che Look Up! riesce a suonare attualissimo, se non fosse altro per alcune, ancora tristemente necessarie, posizioni sui diritti civili ("Fight On!"). In queste undici canzoni, quindi, troverete un approccio moderno, ma anche rispetto filologico per il passato del genere, call and response, handclapping e numerosi richiami religiosi tipici del gospel (la ballata con sermone incorporato di "God Will Take Care Of You" e la scatenata "God’s In Control").

Come dicevamo a inizio articolo, Look Up! è un disco irresistibile, di quelli che portano allegria e che scorrono rapidi come impetuosi ruscelli di montagna, capaci di rendere brioso e spumeggiante anche un panorama decisamente famigliare come questo. Impossibile resistere, allora, a "Help Me To Understand", una ballata luccicante che tocca il cuore con inusitata leggerezza, al giocoso soul di "That’s The Reason", ai travolgenti accenni northern del r’n’b della conclusiva "I’m Grateful" o agli accenni psycho soul/blaxploitation di "Fight On!", che, come si diceva, è un brano fortemente connotato da intenti politici.

Look Up! è un disco i cui sottesi religiosi, molto sentiti fra la comunità afroamericana degli States, saranno decisamente marginali per gli ascoltatori italiani. I quali, tuttavia, troveranno in questa raccolta vintage di black music, un motivo in più per celebrare il 2022 come l’anno in cui sono usciti una valanga di dischi davvero belli. Quindi, se amate il genere, l’ascolto degli Harlem Gospel Travelers è fortemente consigliato: impossibile non emozionarsi per l'energia, la passione e il corroborante assalto sonoro di queste undici scoppiettanti canzoni.

VOTO: 8

Genere: Soul, R&B, Gospel, Funky

 


 


Blackswan, martedì 17/01/2023

Nessun commento: