mercoledì 12 febbraio 2020

PREVIEW




Nuova firma per ANTI- Records, Christian Lee Hutson annuncia il nuovo album Beginners, prodotto da Phoebe Bridgers e in uscita il 29 maggio. Il musicista americano condivide anche il video per "Lose This Number" diretto da Zoe Donahoe e Adam Sputh. Al nuovo singolo hanno partecipato Bridgers ai cori e Nathaniel Walcott (Bright Eyes) agli arrangiamenti per gli archi.
Hutson ha partecipato alla scrittura di un brano dell'EP del 2018 delle boygenius e di due canzoni dell'album del 2019 dei Better Oblivion Community Center. Insieme a Bridgers, Hutson ha registrato Beginners al leggendario studio losangelino Sound City Studios, mantenendo però la qualità delle demo registrate con il cellulare. L'album scava nelle consistenze create dalla voce calda di Hutson e dall'eleganza delle linee di chitarra, mostrando una brillantezza sonora ottenuta grazie all'aiuto di grandi musicisti, tra cui la stessa Bridgers e Walcott (che ha creato gli arrangiamenti per gli archi e ha suonato la tromba).
“Penso che Lose This Number parli di qualcuno fissato nel passato, che desidera tornare indietro e cambiare le cose,” spiega Hutson. “I miei amici Zoe e Adam hanno realizzato la finta pioggia, la cantina della nonna, hanno trascinato un materasso sul tetto per dare vita al bellissimo video di questa canzone.” Donahue e Sputh aggiungono: “Crediamo nell’immaginario rappresentato dalla musica di Christian e volevamo creare qualcosa che permettesse di crogiolarsi più profondamente nella sua intimità lirica e sonora senza distrazioni. Abbiamo optato per qualcosa di incredibilmente onesto che ti accompagna con Christian attraverso alcuni scenari da sogno, che spesso tendono a svolgersi in momenti incommensurabilmente piccoli.”
Su “Lose This Number”, Hutson rivela uno dei suoi più grandi punti di forza come songwriter: una rara capacità di infondere nei suoi testi miriadi di dettagli idiosincratici, lasciando tuttavia la narrazione abbastanza fluida affinché l’ascoltatore possa riempirla coi propri significati. Per tutta la canzone, la sua narrazione è intrisa di giri di parole incisivi.
Nell’album, Hutson incorpora in ogni testo un intimo dialogo personale, condividendo dolorose confessioni e battute private, conversazioni immaginarie ed elaborati sogni ad occhi aperti. L’album mette in luce un songwriting sfumato e un candore sobrio che quasi cancella la distanza tra sentimento ed espressione. In questa raccolta di canzoni, Hutson racconta una verità illuminante sul rimpianto e sul perdono e sull’infinita confusione del crescere.
“Ho scelto Beginners come titolo perché è così che mi sento in questo momento della mia vita, un principiante – come se stessi ancora imparando e cercando di capire come navigare nel mondo,” osserva l’autore.





Blackswan, mercoledì 12/02/2020

Nessun commento: